Black Friday: 8 cose che non sapevi

Pubblicato il 23/11/2020

Black Friday: 8 cose che non sapevi

Ormai ci siamo quasi. Il Black Friday, uno dei giorni più attesi dell’anno dai consumatori di tutto il mondo, sta per arrivare. Ventiquattro ore di sconti, promozioni, offerte lampo e molto altro ancora che daranno ufficialmente il via al periodo degli acquisti natalizi, anticipate da quella che ha universalmente assunto il nome di “settimana del Black Friday”.

In attesa di fare i tuoi acquisti nel nostro centro commerciale, magari per portarti avanti con i regali di Natale, non sei curioso di scoprire qualcosa in più su questa ricorrenza? Continua a leggere il nostro articolo per conoscere 8 aneddoti sul “Venerdì Nero” e la sua storia!

·        Il Black Friday ha origini statunitensi e cade ogni anno il venerdì dopo il Giorno delringraziamento.

·        L’origine del nome resta tutt’ora incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

·         Nel 1924, il giorno dopo il Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. Bisognerà però aspettare gli anni Ottanta per vedere questa ricorrenza esplodere negli USA e cominciare a diffondersi nel mondo.

·        La polizia stradale di Philadelphia ha cominciato a definire “Black Friday” il traffico prodotto dagli spostamenti dei consumatori in città, proprio a causa della sua intensità.

·        Ad oggi, ci sono stati 10 morti e i 105 feriti legati alle resse (o alle risse!) del Black Friday. In media, negli Stati Uniti, ci sono più feriti in questa giornata che a causa degli attacchi di squalo in mare in un anno.

·        Nel 2013 gli USA hanno fatto registrare un dato incredibile: in un solo giorno sono stati spesi ben 57,4 miliardi, suddivisi tra circa 80 milioni di persone. Come se l’intera popolazione tedesca fosse andata a fare shopping nello stesso giorno!

·        In America sta prendendo sempre più piega il Grey Tuesday, con negozi aperti già a partire dalla notte del Ringraziamento.

·        Il lunedì successivo al Black Friday ha preso il nome di Cyber Monday, con promozioni legate al mondo dell’elettronica e della tecnologia.


Cosa stai aspettando? Visita la pagina “Promozioni” del nostro sito e scopri le offerte imperdibili del nostro Black Friday!

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Andria
76123 Andria, SS 170 angolo Tang. per Trani
0883 24 16 18 (Centralino)
0883 24 12 69
info@mongolfieraandria.it

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Andria può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Andria
C.F. / P. IVA 05390330727 - 76123 Andria, SS 170 angolo Tang. per Trani