San Valentino: Ricette per una cena romantica

Pubblicato il 10/02/2021

San Valentino: Ricette per una cena romantica

San Valentino è ormai dietro l’angolo, e anche se nell’ultimo anno abbiamo dovuto cambiare molte delle nostre abitudini questo non significa che dobbiamo rinunciare alla tradizionale cena romantica con il nostro partner! Certo, con i ristoranti ancora chiusi di sera è indispensabile rimboccarsi le maniche, fare la giusta spesa nell’ipermercato del nostro centro commerciale e preparare un menu degno dell’occasione, ma siamo sicuri che con qualche suggerimento non faticherete a centrare l’obiettivo. Ecco qualche ricetta per la vostra cena romantica di San Valentino!


Antipasto – Involtini di prosciutto crudo

Lavorate 75 g di ricotta in una ciotola con 25 g di grana; salate, pepate, unite 1 albume d'uovo montato e tenete in frigorifero. Sbucciate mezzo avocado maturo, tagliatelo a cubetti, mettete i pezzetti in una ciotola e bagnateli con il succo di mezzo limone per non farli annerire. Arrotolate 4 fette di prosciutto crudo a cono, farcitele con la crema di ricotta e l'avocado a pezzi quindi cospargete gli involtini con una macinata di pepe.


Primo – Ravioli con pere e gorgonzola

Sciacquate 2 pere Williams, dividetele a metà e ricavate dalla parte centrale di ciascuna 2 fette sottili. Rosolatele in una padella con 30 g di burro (finché saranno dorate), sgocciolatele dal fondo di cottura e tenetele da parte. Tagliate i pezzi di pera rimasti a dadini e cuoceteli per 2-3 minuti nella padella usata precedentemente con 2 foglie di salvia tagliate a filetti. Aggiungete 250 g di gorgonzola e mescolate, finché si sarà sciolto. Scottate in acqua salata 500 g di ravioli di carne dal formato non troppo grande, conditeli con la salsa, aggiungete 4-5 gherigli di noce tritati e disponeteli in 2 piccole pirofile individuali, sui quali adagiare la fetta di pera dorata. Cuocete i ravioli con pere e gorgonzola in forno già caldo a 180° C per 10 minuti.


Secondo – Filetto al pepe rosa

Legate 2 filetti di manzo abbastanza spessi con due giri di spago da cucina. Sciogliete in padella 30 g di burro con 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e 1 spicchio di aglio spellato e lasciate insaporire per 2-3 minuti. Eliminate dalla padella l'aglio e le erbe e alzate il fuoco. Unite la carne e cuocetela 2 minuti per parte. Spegnete, sgocciolate i filetti, salateli, avvolgeteli prima in un foglio di carta forno, poi nell'alluminio e teneteli in caldo. Riaccendete il fuoco sotto la padella, irrorate con un bicchierino di Cognac e fiammeggiatelo. Quando sarà spento, unite 1 dl di panna fresca, poca senape e 5-6 bacche di pepe rosa. Cuocete, finché la salsina velerà il cucchiaio. Mettete i filetti di manzo nei piatti e cospargeteli con la salsa al pepe rosa.


Dolce – Tartufi al cioccolato

Lavorate 150 gr di burro precedentemente ammorbidito in una ciotola con 3 cucchiaini zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e liscia. Intanto fate fondere al microonde o a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi insieme ad 1 cucchiaino di panna fresca. Aggiungete 1 cucchiaino di caffè e amalgamate dolcemente il composto alla crema di burro e zucchero. Lasciate intiepidire per qualche minuto, poi aggiungete 1 cucchiaio rhum e 2 tuorli. Mettete in frigorifero la ciotola, finché il composto non si sarà ispessito. Togliete dal frigo il composto al cioccolato e formate (con le mani cosparse di cacao) delle palline della dimensione di un tartufo medio irregolare. Passate le palline nel cacao amaro e conservatele in luogo fresco, fino al momento di servirle. Oltre che con il cacao, potete cospargere i tartufi con nocciole, pistacchi, mandorle o cocco tritati.


Et voilà! Ecco un menu semplice e irresistibile per la vostra cena romantica di San Valentino. Vi aspettiamo nell’ipermercato del nostro centro con tutti gli ingredienti per realizzarlo!

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Andria
76123 Andria, SS 170 angolo Tang. per Trani
0883 24 16 18 (Centralino)
0883 24 12 69
info@mongolfieraandria.it

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Andria può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Andria
C.F. / P. IVA 05390330727 - 76123 Andria, SS 170 angolo Tang. per Trani